Home/covegni, Cultura/MONSELICE INCONTRA – FEDERICA GONZATO
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Per la rassegna letteraria “Monselice Incontra” sabato 9 febbraio 2019 alle ore 16.00 presso il Palazzo della Loggetta si terrà l’incontro gratuito con la direttrice del Museo Nazionale Atestino Federica Gonzato, che parlerà dei “Siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino” precisamente sul tema “Presentazione del sito palafitticolo del Laghetto della Costa, un villaggio risalente all’età del bronzo”. Introduce Cinzia Tagliaferro.

Inserito nel 2011 dell’UNESCO nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità, Il laghetto della Costa è un piccolo specchio d’acqua che si estende ai piedi dei Colli Euganei, nel comune di Arquà Petrarca. Sorge ad est del capoluogo comunale, presso una piana delimitata a nord dal monte Calbarina (137 m.s.l.m.) e a sud dal monte Ricco (329 m).

Si tratta di un luogo d’interesse non solo a livello naturalistico, ma anche storico: sulle sue rive sono state individuate le tracce di un villaggio i cui resti risalgono prevalentemente all’età del Bronzo antico (II millennio a.C. – XVII secolo a.C.). È stato per questo inserito tra i 111 siti che formano gli Antichi insediamenti sulle Alpi tutelati dall’UNESCO.

L’insediamento non poggiava su vere e proprie palafitte, ma su un terreno bonificato grazie a un basamento di tronchi d’albero che rendeva stabile e asciutto il terreno.

 

Torna in cima