Home/Cinema/CINEMA SOSTENIBILE – DOMANI
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Mercoledì 6 febbraio alle ore 21.00 presso Villa Pisani si terrà la proiezione del film “DOMANI” di Cyril Dion e Mélanie Laurent con l’introduzione a cura di Legambiente.

TRAMA:

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. E quindi, in Domani, si parla di orti urbani e agricoltura sostenibile, di permaculture, di fonti energetiche rinnovabili, di compostaggio, di città come Copenhagen nella quale il 65% dei cittadini non usa l’automobile, di revisione di un modello economico che mira alla crescita indefinita, di monete locali per ecosistemi economici complementari, di leggi della Terra e di diritti umani, di un modello educativo basato su fiducia e tolleranza e collaborazione. Le parole chiave sono quelle di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze. Di un ripensamento del nostro stile di vita che, con una necessarietà filosofica prima ancora che comportamentale, porti a rivalutare i concetti di lentezza e limite e considerarli elementi positivi e propulsivi e non zavorre che frenano il progresso.

Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da domani.

L’ingresso alla proiezione avrà un costo di € 5, presentando la tessera Euganea Movie Movement l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della rassegna (4 proiezioni).

Torna in cima