Cosa Visitare

Castello di Monselice

Ai piedi del Colle della Rocca si erge maestoso un complesso architettonico denominato Castello Cini che raggruppa in sé diverse tipologie di edifici.
Scopri >>

Antiquarium Longobardo

Nel piano terreno della biblioteca del Castello di Monselice è stato allestito nel 1998 l’Antiquarium Longobardo. Il museo ospita una piccola necropoli longobarda proveniente dal sito archeologico situato a metà costa del Colle della Rocca.
Scopri >>

Mastio Federiciano

La Rocca di Monselice è un imponente Mastio Federiciano che domina la sommità del Colle della Rocca a Monselice.  Si tratta di una poderosa fortificazione medievale voluta dall’imperatore Federico II di Svevia.
Scopri >>

Villa Duodo

La villa, visitabile solo esternamente, sorge sul piazzale dove si termina la via del Santuario, creando un prospetto molto scenografico.
Scopri >>

Esedra di San Francesco Saverio

Verso il colle della Rocca lo sguardo del visitatore è catturato dalla scenografica scalinata seicentesca, denominata Esedra di San Francesco,
Scopri >>

Oratorio di San Giorgio

Punto focale della devozione religiosa popolare a Monselice e punto d’arrivo del percorso lungo le sei cappelle Duodo. L’ Oratorio, progettato dallo Scamozzi fu ridisegnato a pianta circolare nel 1651,
Scopri >>

Santuario delle Sette Chiese

Sulle pendici del Colle della Rocca, oltrepassata la chiesa di S. Giustina, si trova il più importante complesso monumentale religioso di Monselice. E’ il Santuario Giubilare delle Sette Chiese,
Scopri >>

Duomo Nuovo – San Giuseppe Lavoratore

Chiesa inaugurata nel 1957, opera dell’architetto Bonato. Al suo interno sono conservati moltissimi arredi provenienti da chiese e monasteri di Monselice soppressi.
Scopri >>

Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo, oggi sede del Museo della Città è una delle più antiche chiese di Monselice, la sua fondazione risalirebbe infatti al VII secolo. Alla metà del Duecento l’edificio fu radicalmente ristrutturato, mentre l’assetto attuale risale al Settecento.
Scopri >>

Porta Romana

L’arco d’ ingresso all’area sacra del Santuario Giubilare delle Sette Chiese, costruito nel 1651, è denominato “Porta Romana”, o “Porta Santa”. L’iscrizione Romanis basilicis pares ricorda il collegamento con il pellegrinaggio alle basiliche romane.

Pieve di San Tommaso fuori le mura

La chiesa di San Tommaso Apostolo, è una delle più antiche di Monselice, viene citata per la prima volta in un documento riferito all’anno 828. Al suo interno si trovano tre diversi episodi figurativi di mani distinte ma comunque stilisticamente abbastanza omogenee,
Scopri >>

Convento di San Giacomo

Sorto nel 1162 come ospedale per il ricovero di poveri e pellegrini, venne trasformato nel secolo successivo in monastero benedettino. Dopo un periodo di prosperità, conobbe un lento degrado e venne affidato ai canonici di San Giorgio in Alga.
Scopri >>

Antica Pieve di Santa Giustina

E’ il monumento religioso più rappresentativo della città, costruito nel 1256 in stile tardo romanico, con elementi decorativi gotici.Originariamente l’antica chiesa pievana intitolata alla martire padovana Giustina (307 d. C.) era situata da circa il X secolo sulla sommità del colle.
Scopri >>

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa di Santo Stefano a Monselice fu edificata nel corso del 1200 ma venne rimaneggiata più volte ed è attualmente in corso di restauro (della chiesa originaria resta solo la zona absidale con la volta a crociera gotica e la parte centrale della facciata, decorata con il tipico coronamento ad archetti pensili).
Scopri >>

Chiesa di San Martino

Antica chiesa citata nei documenti nel 970 appartenente al monastero benedettino di Santa Giustina di Padova. Nel Cinquecento venne ampliata, ristrutturata nel 1749 e consacrata da Papa Clemente XIII.
Scopri >>

Villa Buzzacarini

La villa risale al XVI secolo come testimonia un documento d’archivio datato 1580. Dal primo nucleo si sviluppa il complesso, nel Settecento cintato da un muro, costituito da più corpi: la villa cinquecentesca, quella ottocentesca, gli annessi rustici, la cappella, i giardini interni, il brolo, il parco, la ghiacciaia.
Scopri >>

Chiesa del Carmine

Alle pendici del Monte Ricco la chiesa del Carmine, dai rinvenimenti fatti nel corso del restauro, può senz’altro considerarsi un monumento di indubbio valore. Alla Chiesa è annesso un monastero di padri carmelitani soppresso nel 1656.
Scopri >>

Torre Civica o Torre dell’ Orologio

La Torre Civica o Torre dell’Orologio, sita in Piazza Mazzini – un tempo Piazzetta del Municipio – fu costruita nel 1244, unitamente ad altre opere di difesa e fortificazione, per ordine di Federico II dal suo Vicario Ezzelino da Romano.
Scopri >>

Castello di Lispida

Papa Eugenio III nel 1150 conferma all’ordine monastico di Sant’Agostino il possesso del colle e di una chiesa dedicata a S.Maria di Ispida. Il monastero di Lispida, sorto in posizione isolata e tranquilla, fu sempre un luogo ricco di fascino, oltre che un ambiente ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo.
Scopri >>

Mura Medievali

Monselice presenta resti delle cinta murarie che già sul finire del Trecento definivano l’area perimetrale del borgo. Una mappa del Settecento segnala la successione delle cortine murarie aventi per epicentro il Mastio Federiciano posto in cima alla Rocca e degradanti verso la zona pedemontana,
Scopri >>

Palazzo e Loggetta del Monte di Pietà

Edificio di impianto quattrocentesco, ospitava in epoca veneziana il Monte di Pietà. Nel ‘600 venne aggiunta la Loggia, con colonne di ordine dorico e un’articolata scalinata a balaustre. Oggi è sede dell’ Ufficio Accoglienza Turistica e della Biblioteca.

Villa Emo Capodilista

Attribuita a Vincenzo Scamozzi, la cinquecentesca Villa Emo sorge ai piedi dei Colli Euganei non lontano da Monselice. Il giardino che la circonda è classicamente all’italiana. Esso unisce a elementi tipicamente veneto-rinascimentali, quali la carpineta, il brolo e le peschiere, una straordinaria quantità e varietà di fiori.
Scopri >>

Museo delle Macchine Termiche

Si tratta di una collezione privata donata dal professor Orazio Centanin e arricchita nel corso degli anni con altri strumenti.
Allestito in un capannone restaurato di circa 600 mq, sede fino agli Cinquanta di un mercato ortofrutticolo,
Scopri >>

Villa Pisani Serena

L’edificio di Villa Pisani-Serena costituisce uno degli esempi più significativi dell’eredità veneziana con Ca’Marcello e il complesso santuariale di Villa Duodo, una delle passeggiate più affascinante dei Colli Euganei.
Scopri >>

Villa Ca’ Oddo

Villa in stile neoclassico dotata di una vasta proprietà agricola. La costruzione della villa, voluta dalla famiglia degli Oddo, fu iniziata durante i primi anni dell’Ottocento.
Scopri >>

Villa Contarini

Dal XVI° secolo le famiglie nobili Veneziane iniziarono a costruire sontuose ville lungo i corsi d’acqua in terraferma. A Monselice, sulla sponda sinistra del canale Bisatto, vicino al Ponte del Grola, appare Villa Contarini con la sua espansiva facciata del XVIII° secolo, nella tipica architettura Veneziana.
Scopri >>