Mastio Federiciano – Rocca di Federico II

La Rocca di Monselice è un imponente Mastio Federiciano che domina la sommità del Colle della Rocca a Monselice.  Si tratta di una poderosa fortificazione medievale voluta dall’imperatore Federico II di Svevia. Vi si arriva tramite un sentiero che partendo dalla scalinata di fianco Villa Duodo porta in cima al piccolo monte monselicense. Edificato sui resti di un precedente castelletto bizantino conquistato dai Longobardi nel 602 d.C., per la sua costruzione fu necessario demolire l’antica pieve di S. Giustina, poi ricostruita a metà monte e oggi conosciuta anche come Duomo Vecchio.

Dopo la conquista di Monselice da parte dei Carraresi nel XIV secolo, i signori di Padova provvidero a inglobare la struttura federiciana all’interno di una cinta muraria più ampia, che serviva a proteggere anche i vari borghi sorti sull’unghia della collina e che è ancora ben visibile in alcune zone del centro storico dell’attuale città.

In tempi recenti, delle ricerche archeologiche presso il mastio hanno portato alla luce edifici residenziali, cortine murarie merlate, l’abside dell’antica Pieve di Santa Giustina e una necropoli longobarda, il cui ricco corredo è oggi esposto nell’Antiquarium Longobardo allestito all’interno della biblioteca di Ca’ Marcello. All’interno del Mastio sono invece esposti alcuni reperti archeologici formati da vasellame, vari arnesi metallici e oggetti in argento. La mostra e’ corredata da una ricca didascalia e da un plastico che mette in evidenza l’articolata struttura difensiva del colle nei secoli.

Info

  • Per informazioni e prenotazioni – Tel. 0429 72931