Sabato 22 luglio il centro storico di Monselice ospiterà, alla sua 2a edizione, la “Notte del Fuoco” un evento organizzato in collaborazione tra il Comune di Monselice, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’Assessorato al Commercio, le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti e World Appeal, società organizzatrice.

Protagonista della serata sarà il primo dei quattro elementi presenti in natura, il fuoco, che animerà le strade del centro storico della città con spettacoli ed esibizioni di artisti di strada, giocolieri, sputafuoco e sfilate itineranti di gruppi di figuranti. Anche quest’anno la serata presenta un programma ricco di attività e spettacoli, a partire da Piazza Mazzini alle ore 22.00 , con replica alle ore 23.15, dello spettacolo piromusicale “Fiamme in Musica”, una performance di fuochi a ritmo di musica. Seguiranno esibizioni in tutti gli angoli della città a partire dalle ore 21.15 in Piazza Duomo con lo spettacolo “Persepolis” della compagnia Ignis Ludis e presso il Ponte della Pescheria il lancio delle “Frecce di Fuoco” a cura della compagnia Arcieri Storici di Monselice, alle ore 21.30 in Via 28 Aprile 1945 fronte Museo San Paolo, lo spettacolo “Street Show” delle Strie Fire Show.

La serata continuerà alle ore 22.00 in Via Carboni con la performance di focoleria dall’associazione Este Medievale e alle 22.15 in Piazza Mazzini l’esibizione “Fuochi Fatui” a cura di PyroEtnico. Ma per chi si dovesse perdere qualche spettacolo nelle vie della città, gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto, proponendo più repliche da poter vedere nel corso della serata, che proseguirà fino le ore 24.00. Sarà allestita un’area per famiglie e bambini con gonfiabili in Piazza Ossicella e giochi di una volta in Via Cesare Battisti, e alle ore 21.00 lo spettacolo di bolle di sapone in Via 28 Aprile 1945.

Immancabile anche quest’anno in Piazza San Marco la presentazione del “Monselice Calcio 1926” e nei giardini Piazzale Vittoria l’Associazione “Una mano a 4 zampe” per i nostri amici cani. Attiva come sempre la partecipazione dei negozi e locali del centro che saranno aperti fino le ore 24.00 per fare gli ultimi acquisti a prezzi ridotti e degustare gustose specialità culinarie nei locali del centro.

Per chi, infine, volesse conoscere la cultura e la storia della città di Monselice, in occasione della “Notte del Fuoco” apertura straordinaria del Castello con visite guidate dalle ore 21.00, e il Museo San Paolo propone “SanPaolo nell’oscurità”, una serie di visite guidate al buio con luci soffuse e pile che renderanno molto suggestiva la visita al museo che racconta i 7000 anni di storia di Monselice. Apertura delle visite alle ore 21.00 fino le ore 23.00, ogni 30 min con gruppi di max 20 persone a turno. Ingresso ridotto a 2euro per tutti. Per info e prenotazioni sul sito www.sanpaolomonselice.it.